Ortofrutta

Funghi Finferla

Last Updated on Saturday, 03 November 2018 10:09 Written by Administrator Wednesday, 29 August 2018 00:00

FUNGHI FINFERLE: il Cantharellus Lutescens detto anche Finferla o Cantarello Giallo è uno dei funghi spontanei che si possono reperire commercialmente presso i venditori abilitati. Si tratta di un fungo tipicamente autunnale, presenta con un cappello di 3-6 cm, elastico, con margine irregolare e frastagliato, colore bruno su sfondo arancio sorretto da un gambo di uno due centimetri, cavo, spesso schiacciato e scanalato, liscio e lucido, di colore giallo. La sua carne è giallastra, minuta con odore fungino. Molto apprezzato per la sua commestibilità questo fungo è gustoso ed aromatico adatto per frittate e trifolati misti, ma anche essiccato e polverizzato come condimento.
 

L'aglio di Resia, Il Frutto Della Valle e Del Lavoro Dell'Uomo

Last Updated on Tuesday, 21 August 2018 08:28 Written by Administrator Monday, 23 July 2018 00:00

 

L’AGLIO DI RESIA, IL FRUTTO DELLA VALLE E DEL LAVORO DELL’UOMO

In un epoca caratterizzata dalle continue ricerche genetiche a favore di nuove varietà di ortaggi, spicca per qualità e tradizione colturale l’Aglio di Resia. Frutto del lavoro dell’uomo e delle particolari caratteristiche pedo-climatiche della Val Resia, utilizzando solamente concimi naturali e ripetuti interventi meccanici e manuali, l’Aglio di Resia ha conquistato ormai l’indiscusso ruolo di re dell’aglio. Lo “strok”, così si chiama l’aglio a Resia, pur non presentandosi esteticamente al pari di altre varietà che si trovano in commercio, si contraddistingue per le sue caratteristiche organolettiche, un aroma particolarmente intenso e persistente e la sua maggiore digeribilità accompagnata dall’assenza di spigolature di gusto.

Read more: L'aglio di Resia, Il Frutto Della Valle e Del Lavoro Dell'Uomo

Aglio Nero

Last Updated on Tuesday, 06 February 2018 10:38 Written by Administrator Tuesday, 06 February 2018 10:20

L'aglio nero nasce da un processo di fermentazione totalmente naturale dell'aglio tradizionale. Questo processo permette al classico bulbo di assumere il caratteristico colore nero. Dal sapore più dolce e delicato rispetto alla versione bianca, il black allium ha, inoltre, una consistenza più morbida ed un gusto che ricorda, al palato, note di liquirizia.

 

Sono Arrivate!!

Last Updated on Saturday, 09 December 2017 08:11 Written by Administrator Wednesday, 04 October 2017 00:00

SONO ARRIVATE!!!

L’autunno è stagione di raccolta di molti frutti e ortaggi destinati ad essere conservati e consumati durante tutta la successiva stagione invernale. La nostra regione risulta particolarmente vocata alla produzione delle mele. Le mele prodotte e raccolte in zone montane traggono sicuro vantaggio dalle escursioni termiche, ovvero le variazioni di temperatura, tra le ore diurne e la notte. È così che da anni abbiamo instaurato un rapporto di amichevole collaborazione con Aldo, un piccolo produttore di Lasiz di Pulfero, nell’alta valle del Natisone. Produce ottime mele di montagna grazie ad un’esposizione ideale dei suoi meleti. Così possiamo offrire ai nostri clienti delle mele a km 0 che nulla hanno da invidiare alle produzioni melicole delle più rinomate vallate trentine.
Noi e le mele di Aldo vi aspettiamo! 

Il Fico Moro Di Caneva

Last Updated on Wednesday, 29 August 2018 07:34 Written by Administrator Friday, 01 September 2017 00:00

 

IL FICO MORO DI CANEVA

In Friuli il fico è tanto comune quanto poco selezionato a livello varietale. L’unica varietà in qualche modo selezionata è il fico moro di Caneva o meglio Figomoro di Caneva. Un fico nero, caratterizzato dalla forma allungata e per questo chiamato anche lunghet (tradotto lunghetto), dalla polpa gustosa, tenera e molto dolce. Per le sue caratteristiche era già noto al tempo della Serenissima Repubblica Veneta. Privilegiarlo come abbinamento al San Daniele, con il quale condivide le caratteristiche orografiche dei terreni pedemontani, posti tra le Prealpi e la pianura Friulana, è quasi d’obbligo.

 

Page 1 of 18

«StartPrev12345678910NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.