Ortofrutta

Radicchio "Rosa dell'Isonzo"

Last Updated on Thursday, 30 January 2020 11:07 Written by Administrator Thursday, 30 January 2020 08:21

La Rosa dell'Isonzo

Radicchio "nobile", figlio della tradizione, della terra e del lavoro di un piccolo gruppo di agricoltori del goriziano e della bassa friulana. Questo radicchio, risulta alla vista molto simile proprio ad un fiore di rosa, delicato, caratteristico e sempre riconoscibile al palato, croccante e dolce. Il colore è prevalentemente rosso ma si può trovare anche rosa variegato o bianco. La zona di produzione è estremamente ridotta e collocata nei terreni che accompagnano la discesa delle acque del fiume Isonzo nelle province di Gorizia e Udine. La vendita si concentra nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio perché la corretta maturazione della Rosa dell'Isonzo richiede le basse temperature proprie dei mesi invernali. Da consumare cruda o cotta pochissimo, accompagnata da condimenti o ingredienti che non vadano a violare il suo gusto così delicato.  

 

 

 

La Brovada

Last Updated on Thursday, 30 January 2020 08:04 Written by Administrator Thursday, 02 January 2020 00:00

LA BROVADA

La brovada è un prodotto tipico della cucina povera friulana, tutelata a livello comunitario dalla certificazione D.O.P. Nata dalla necessità di conservare le rape durante la stagione fredda, la brovada è fatta con rape fatte macerare per lungo periodo in un ambiente acido, costituito sostanzialmente da vinacce e aceto. Una volta "maturata" la Brovada viene estratta dalle vinacce e le rape vengono tagliate in striscioline piuttosto grossolane che vengono poi cotte per oltre un ora in padella condite con olio, sale, alloro o con pancetta.

L'aglio di Resia, Il Frutto Della Valle e Del Lavoro Dell'Uomo

Last Updated on Thursday, 22 August 2019 08:27 Written by Administrator Saturday, 20 July 2019 00:00

 

L’AGLIO DI RESIA, IL FRUTTO DELLA VALLE E DEL LAVORO DELL’UOMO

In un epoca caratterizzata dalle continue ricerche genetiche a favore di nuove varietà di ortaggi, spicca per qualità e tradizione colturale l’Aglio di Resia. Frutto del lavoro dell’uomo e delle particolari caratteristiche pedo-climatiche della Val Resia, utilizzando solamente concimi naturali e ripetuti interventi meccanici e manuali, l’Aglio di Resia ha conquistato ormai l’indiscusso ruolo di re dell’aglio. Lo “strok”, così si chiama l’aglio a Resia, pur non presentandosi esteticamente al pari di altre varietà che si trovano in commercio, si contraddistingue per le sue caratteristiche organolettiche, un aroma particolarmente intenso e persistente e la sua maggiore digeribilità accompagnata dall’assenza di spigolature di gusto.

Read more: L'aglio di Resia, Il Frutto Della Valle e Del Lavoro Dell'Uomo

 

Funghi Finferla

Last Updated on Saturday, 03 November 2018 10:09 Written by Administrator Wednesday, 29 August 2018 00:00

FUNGHI FINFERLE: il Cantharellus Lutescens detto anche Finferla o Cantarello Giallo è uno dei funghi spontanei che si possono reperire commercialmente presso i venditori abilitati. Si tratta di un fungo tipicamente autunnale, presenta con un cappello di 3-6 cm, elastico, con margine irregolare e frastagliato, colore bruno su sfondo arancio sorretto da un gambo di uno due centimetri, cavo, spesso schiacciato e scanalato, liscio e lucido, di colore giallo. La sua carne è giallastra, minuta con odore fungino. Molto apprezzato per la sua commestibilità questo fungo è gustoso ed aromatico adatto per frittate e trifolati misti, ma anche essiccato e polverizzato come condimento.

Aglio Nero

Last Updated on Tuesday, 06 February 2018 10:38 Written by Administrator Tuesday, 06 February 2018 10:20

L'aglio nero nasce da un processo di fermentazione totalmente naturale dell'aglio tradizionale. Questo processo permette al classico bulbo di assumere il caratteristico colore nero. Dal sapore più dolce e delicato rispetto alla versione bianca, il black allium ha, inoltre, una consistenza più morbida ed un gusto che ricorda, al palato, note di liquirizia.

 

Page 1 of 18

«StartPrev12345678910NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.