Ortofrutta

Il Limequat

Last Updated on Monday, 16 December 2013 12:46 Written by Administrator Tuesday, 22 October 2013 08:39

IL LIMEQUAT

Molte sono le varietà e gli incroci di agrumi in grado di soddisfare le più disparate esigenze gustative e culinarie. Un agrume recentemente immesso in commercio è il Limequat. Incrocio tra gli agrumi Citrus aurantifolia (comunemente detto lime) e Fortunella margarita (comunemente detto kumquat).
Il frutto è delle dimensioni di un oliva, ha una buccia sottile con una gradazione di colore che va dal verde scuro al giallo, il gusto è molto aromatico, fresco e agrodolce. Può essere mangiato intero quando è maturo oppure utilizzato come un comune lime, quindi nella preparazione di cocktail, dessert ma anche in piatti a base di pesce e carne. Praticamente è disponibile tutto l'anno e viene importato da Israele nel periodo autunnale e Sudamerica nel periodo primaverile estivo.

 

Il Rati o Ramolaccio

Last Updated on Monday, 18 March 2013 10:25 Written by Administrator Wednesday, 13 February 2013 08:35

 

IL RATI

Il ramolaccio o rafano o rati in friulano (Raphanus sativus) appartiene alla famiglia delle crucifere. Ha caratteristiche simili al ravanello e come per questo la parte che si consuma è la radice tondeggiante che però nel rati ha dimensioni che arrivando a quelle di un pompelmo. Il sapore è intenso e piccante. Si prepara pelando il ramolaccio e grattugiandolo con una grattugia carote.  Per ammorbidirne il gusto è consigliabile, una volta grattato, cospargerlo di sale grosso, lasciarlo riposare per alcune ore e poi consumarlo condito con olio. Tradizionalmente in Friuli si offre in occasione delle ceneri in abbinamento alla Aringa.

La Brovada

Last Updated on Monday, 13 January 2014 08:58 Written by Administrator Saturday, 19 January 2013 10:22

LA BROVADA

La brovada è un prodotto  tipico della cucina povera friulana, tutelata a livello comunitario dalla certificazione D.O.P. Nata dalla necessità di conservare le rape durante la stagione fredda, la brovada è fatta con rape fatte macerare per lungo periodo in un ambiente acido, costituito sostanzialmente da vinacce e aceto. Una volta "maturata" la Brovada viene estratta dalle vinacce e le rape vengono tagliate in striscioline piuttosto grossolane che vengono poi cotte per oltre un ora in padella condite con olio, sale, alloro o con pancetta.

 

Il Mandarino Tardivo di Ciaculli

Last Updated on Saturday, 07 February 2015 10:59 Written by Administrator Saturday, 19 January 2013 09:38

 

IL MANDARINO TARDIVO DI CIACULLI

Questo mandarino prende il nome dalla borgata Ciaculli di Palermo, luogo dove la varietà è stata scoperta, ma anche dal periodo di maturazione più tardivo rispetto a quello del mandarino Avana coltivato in zona. La varietà comune (Avana) si raccoglie da dicembre a gennaio, mentre il mandarino tardivo di Ciaculli matura da febbraio fino ad aprile, quando la produzione di altri mandarini è ormai terminata. È una specie endemica, di origine assolutamente naturale che non nasce da innesti o elaborazioni genetiche. Il suo aroma intenso, il contenuto zuccherino, la buccia sottilissima di colore arancio scuro, la presenza del seme, fanno del Tardivo di Ciaculli un mandarino dall’aspetto e dal sapore caratteristici e inconfondibili conosciuti e apprezzati in tutto il mondo

Il Poc Grumolo

Last Updated on Wednesday, 22 April 2015 08:47 Written by Administrator Wednesday, 16 January 2013 08:55

RADICCHIO GRUMOLO: con il termine radicchio cicorino grumolo si intende una delle varietà di radicchio che nella tradizione locale prendono il nome di radicchio con il poc. Prodotto in campo aperto, caratterizzato da un colore verde intenso, foglie tondeggianti e di forma regolare, vede migliorare il suo sapore quando può godere di moderate gelate mattutine. Viene commercializzato in gambi composti da alcune foglie e dal cuore centrale al quale viene lasciata attaccata la parte iniziale del fittone radicale, per noi il poc.

 

Page 3 of 18

«StartPrev12345678910NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.