Ortofrutta

Il Radicchio di Verona

Last Updated on Saturday, 19 January 2013 09:44 Written by Administrator Monday, 07 January 2013 07:38

IL RADICCHIO DI VERONA

La zona di produzione del “Radicchio di Verona” IGP, ricade nell’ambito delle province di Verona, Vicenza e Padova. Si tratta di una varietà di radicchio a palla leggermente allungato a cuore, di piccole dimensioni e con coste bianche abbastanza marcate. Come dice il nome la zona  di produzione è il veneto e il veronese in particolare  Il cespo ha un peso di 150-350 grammi per il “tipo precoce” e di 100-300 grammi per il “tipo tardivo”; viene commercializzato con una piccola parte della radice (fittone) di lunghezza non superiore a 4 cm e di diametro proporzionale alle dimensioni del cespo stesso.

Read more: Il Radicchio di Verona

 

Le Mele Con Gli Auguri

Last Updated on Wednesday, 16 January 2013 09:41 Written by Administrator Thursday, 13 December 2012 12:44

 

LE MELE CON GLI AUGURI

La pigmentazione di molte mele  rosse viene stimolata dall’esposizione diretta ai raggi solari o accentuata dalle escursioni termiche, ovvero dalle differenze di temperatura tra il giorno e la notte. Questi sbalzi termici contribuiscono senz’altro a migliorare l’aspetto estetico delle mele. Se opportunamente sfruttata, questa tendenza a pigmentarsi delle mele, può essere “guidata” per creare simpatici cromatismi sulla buccia. È così che , applicando delle “maschere” su parte della buccia delle mele è possibile limitare l’esposizione ai raggi solari solamente ad alcune zone e creare così dei decori o delle scritte particolarmente suggestive     

Cedro

Last Updated on Saturday, 10 December 2016 11:01 Written by Administrator Tuesday, 27 November 2012 10:00

IL CEDRO

Come gli altri agrumi, il cedro ha le sue origini nell'Asia sudorientale, più precisamente all'incirca nell'area oggi amministrata dal Bhutan, ma è giunto in Europa in tempi remoti. In Italia la conoscenza del cedro è molto antica. Fu classificato già da Plinio il vecchio nella Naturalis Historia col nome di "mela assira". A quei tempi ancora non si usava il frutto come alimento; il suo utilizzo a tale scopo si sarebbe diffuso solo due secoli più tardi. Era invece usato come repellente per gli insetti nocivi come le zanzare, in maniera analoga alla citronella. Oggi il cedro è principalmente coltivato e lavorato in Calabria, nella fascia costiera dell'alto Tirreno cosentino che va da Belvedere Marittimo a Tortora, denominata Riviera dei Cedri con al centro Santa Maria del Cedro, dove questo agrume cresce spontaneo.

 

La Cipolla Ramata di Montoro

Last Updated on Monday, 23 March 2015 10:53 Written by Administrator Wednesday, 31 October 2012 14:24

 

LA CIPOLLA RAMATA DI MONTORO

La cipolla ramata di Montoro, prodotto IGP, è un'antica varietà di cipolla coltivata ancora secondo tradizionali metodi irpini, in provincia di Avellino, più precisamente a Montoro. L'aspetto esteriore è ramato (da qui l'origine del nome) e internamente presenta delle striature bianche e viola. Aromatica all'olfatto, il suo gusto è molto delicato, dolce. Inoltre mantiene molto bene la cottura, per questo viene anche usata in piatti tradizionali che richiedono lunghi tempi di cottura

La Melagrana

Last Updated on Wednesday, 03 December 2014 11:16 Written by Administrator Tuesday, 23 October 2012 08:01

 

LA MELAGRANA

La Melagrana, frutto del melograno, è, sin dall’antichità, tra i frutti più citati nella mitologia e rappresentati nei dipinti. Pianta originaria del Caucaso è oggi coltivata e diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, in buona parte dell’Asia sud occidentale e in nord America. Alla melagrana si attribuiscono numerose proprietà benefiche: il suo succo ha effetti antiossidanti, ha effetti benefici sull’apparato cardiocircolatorio e, in alcuni casi, può prevenire alcune forme tumorali. La melagrana è considerato un frutto difficile da mangiare per la difficoltà a separare la parte commestibile dalle tuniche interne e dalla buccia. Va acquistata non acerba in quanto la maturazione si interrompe al momento del distacco dalla pianta. La melagrana è inoltre ricca di calorie, carboidrati e fibre.
  

 

Page 4 of 18

«StartPrev12345678910NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.