Ortofrutta

Le Cipolline Borettane

Last Updated on Friday, 26 September 2014 07:54 Written by Administrator Monday, 15 October 2012 10:59

 

CIPOLLINE BORETTANE

L’autunno è stagione di ortaggi da conservare: sott’olio, sott’aceto o in agrodolce. Un ortaggio selezionato e apprezzato proprio per la sua conservabilità è la cipollina Borettana. Questa varietà di cipolla prende il nome da Boretto, un comune in provincia di Reggio Emilia, in cui veniva coltivata fin dal 1400. Ha come caratteristica un bulbo molto appiattito ai poli, piccolo e con tuniche color paglierino. Oltre che per il suo aspetto, la cipolla Borettana è conosciuta in tutta Italia per il suo inconfondibile sapore. È ideale per preparare gustosi vasetti sott’aceto ma è ottima anche fresca, cotta al forno o saltata in padella, in accompagnamento, in generale, di secondi piatti.

 

La Mela Kanzi

Last Updated on Tuesday, 23 October 2012 08:09 Written by Administrator Monday, 08 October 2012 11:02

 

MELE KANZI

Nel panorama delle varietà di mele a marchio depositato, in cui viene seguita direttamente tutta la filiera dalla produzione alla distribuzione, l’ultima nata è la mela Kanzi. Varietà selezionata nell’Europa occidentale e oggi prodotta anche in Italia, è frutto dell’incrocio naturale tra le mele Braeburn e Gala. Presenta un frutto di colore rosso acceso, dalla polpa succosa e consistente con un piacevole rapporto tra acidità e dolcezza.

La Patata Americana

Last Updated on Tuesday, 23 October 2012 08:09 Written by Administrator Monday, 01 October 2012 12:52

LA PATATA AMERICANA
La patata americana, meno conosciuta come batata (Ipomoea batatas L.) è una specie appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae. Nonostante il nome diffuso di patata dolce o americana, il rapporto con le patate comuni è minimo, in quanto queste ultime appartengono alla famiglia delle Solanaceae, come i pomodori. La Batata è originaria dell'America centrale e fu introdotta in Spagna da Colombo. In Italia è giunta intorno nei primi decenni del XVII secolo, ma la sua coltivazione (famosa quella  prodotta ad  Anguillara Veneta) è cominciata solo verso la fine dell'Ottocento. Coltivata nelle regioni tropicali per i suoi rizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido, è diffusamente coltivata in Asia, dove occupa una superficie di più di 10 milioni di ettari. La Patata dolce si presta per innumerevoli preparazioni culinarie, al forno, al cartoccio, lessata o fritta.  

 

Il Melone Giallo Invernale

Last Updated on Tuesday, 02 October 2012 07:30 Written by Administrator Monday, 24 September 2012 12:25

 

IL MELONE GIALLO

II melone giallo (Cucumis melo L. varietà Inodorus), detto anche melone d'inverno, si contraddistingue dai cosiddetti meloni estivi (var. cantalupensis e reticulatus) per la possibilità di essere conservato per un lungo periodo. E' una Cucurbitacea annuale a ciclo primaverile estivo, con apparato radicale capace di raggiungere elevate profondità e di ramificarsi oltre i 2 metri. Il frutto ha una temperatura di maturazione molto elevata (25-30°C) e per questo la coltivazione di questi meloni è praticata quasi esclusivamente nel meridione d’Italia e in Sicilia in particolare (famoso è il melone di Paceco, in provincia di Trapani). Il melone giallo presenta la polpa bianca, verde chiaro o gialla, poco profumata ma molto dolce.

Il Fico D'India, Il Pane Delle Regioni Aride

Last Updated on Tuesday, 02 October 2012 07:32 Written by Administrator Monday, 10 September 2012 12:07

IL FICO D’INDIA, IL PANE DELLE REGIONI ARIDE

Originario dell’America centrale e più precisamente del Messsico, il fico d’india è stato importato al tempo delle grandi scoperte geografiche, circa cinque secoli fa. Adattatosi perfettamente al clima mediterraneo è oggi comune in molte zone del Mezzogiorno d’Italia; Sicilia, Calabria, Puglia e Campania in particolare. Dal punto di vista alimentare il Fico D’India è ricco di zuccheri, ha un gusto dolce, aromatico e fresco. Viene consumato crudo, dopo averne asportato accuratamente la cuticola spinosa, o per la produzione di conserve e sciroppi.

 

Page 5 of 18

«StartPrev12345678910NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.