Ortofrutta

La Melanzana Perlina

Last Updated on Tuesday, 13 August 2013 07:51 Written by Administrator Monday, 11 June 2012 11:47

LA MELANZANA  PERLINA

E' un'altra baby novità orticola: la melanzanina. Si chiama Perlina, nata dall’incrocio tra la melanzana viola e quella lunga, pesa in media 35 grammi, è lunga al massimo 12 centimetri e ha ottenuto l'indicazione geografica protetta "Minimelanzana Perlina di Comiso". Già da qualche tempo, pur non essendo diffusissima sulle tavole, impera nei menu degli chef più chic. Il suo fascino? Può essere cucinata intera, la polpa è più dolce e compatta e il colore più brillante: si presta quindi a mille estrose preparazioni e acrobazie culinarie. Si esalta, visto il suo colore e  le sue dimensioni, conservata sott’olio, cubettata e saltata su una pasta o in accompagnamento ad una bella fettina di pesce spada.

 

I Piselli, Un Importante Fonte Di Nutrimento

Last Updated on Tuesday, 19 June 2012 10:56 Written by Administrator Tuesday, 05 June 2012 09:27

I PISELLI, UN IMPORTANTE FONTE DI NUTRIMENTO
I  piselli freschi rappresentano senza dubbio un alimento dalle formidabili qualità nutrizionali. Le calorie fornite da 100 grammi dei piselli sono circa 77, cosa che li rende un forte serbatoio energetico per l’organismo. La quantità di acqua, contenuta nei piselli, è mediamente pari a 76 grammi/100 grammi, mentre le proteine sono 7 grammi/100 grammi. Infine, i piselli sono molto ricchi di fibre, presenti in grammi 5-6. La presenza di fibre svolge un’importante funzione stimolante dell’intestino, il che li rende alimenti particolarmente indicati per coloro i quali soffrono di stipsi o di intestino pigro. Oltre alla presenza di fibre, il pisello contiene una buona quantità di sali minerali e oligoelementi, oltre 90 mg per 100 grammi. Potassio, fosforo, magnesio, calcio e in misura minore anche il ferro, rendono questo alimento estremamente indicato per il benessere e la salute del corpo.

Un Pomo d'Oro per la Salute

Last Updated on Tuesday, 12 June 2012 06:45 Written by Administrator Tuesday, 29 May 2012 08:07

 

UN POMO D'ORO PER LA SALUTE  

Il pomodoro (Lycopersicum esculentum) rappresenta la maggiore fonte dietetica di licopene, da cui prende anche il nome. Il contenuto in licopene dipende dal livello di maturazione del pomodoro: è stato calcolato che in pomodori rossi e maturi sono presenti 50 mg/kg di licopene, mentre la concentrazione scende a 5 mg/kg nelle bacche meno mature, ancora gialle.
Il licopene, come tutti i carotenoidi, è un efficace antiossidante, grazie alla sua efficacia come “spazzino” di radicali liberi, è utile per contrastare l’invecchiamento cellulare, le malattie cardiovascolari e prevenire lo sviluppo di tumori.

 

Il Pomodoro Zebrino

Last Updated on Tuesday, 05 June 2012 09:32 Written by Administrator Monday, 21 May 2012 09:56

 

POMODORO ZEBRINO
La selezione varietale negli ortaggi offre prodotti con caratteristiche organolettiche, commerciali e salutari impensabili fino pochi anni fa. Un  ibrido di pomodoro di recente immissione in commercio è il pomodoro Zebrino, facilmente riconoscibile per le evidenti striature scure della buccia. Ottimo in tavola da consumare fresco, molto resistente alle manipolazioni ed ai trasporti e con una lunga durata dopo la raccolta, il pomodoro zebrino si caratterizza anche  per  l’elevatissimo contenuto in licopene (circa dieci volte superiore alle varietà tradizionali).

I Talli Di Aglio

Last Updated on Thursday, 21 July 2016 07:20 Written by Administrator Monday, 14 May 2012 13:00

I TALLI DI AGLIO DI RESIA.
La primavera è stagione di germogli, germogli di piante spontanee e germogli di ortaggi coltivati. Tra i germogli primaverili meno conosciuti ma meritevoli di maggiori attenzioni culinarie ci sono gli scapi floreali dell’aglio, chiamati anche talli. Particolarmente ricercati e gustosi in Friuli quelli di Resia. Questi germogli cilindrici spuntano al centro della pianta dell’aglio e sono destinati a portarne le infiorescenze. Le tecniche colturali  prevedono che, per rinforzare la pianta, questi cilindretti vengano asportati. Consumati freschi sono un vera delizia, profumati d’aglio, leggeri nel sapore e per nulla pesanti da digerire. Ottimi crudi in insalata, si pssono consumare anche bolliti o come ingrediente di frittate o risotti. Si possono anche conservare sott’olio  dopo  averli sbollentati con acqua e aceto.

 

Page 7 of 18

«StartPrev12345678910NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.