Ortofrutta

Lo Zenzero, La Radice Che Viene Da Lontano

Last Updated on Saturday, 27 September 2014 09:11 Written by Administrator Monday, 13 February 2012 12:47

LO ZENZERO: LA RADICE CHE VIENE DA LONTANO

La radice di Zenzero, rizoma della pianta Zinziber Officinalis, è una radice originaria dell’Asia orientale. Fresca, essiccata o caramellata, è diventata ormai una spezia, dal gusto leggermente piccante e dal profumo intenso di citronella, molto apprezzata anche nella nostra cucina. Oltre alle indiscusse proprietà aromatiche, lo zenzero, viene coltivato come pianta medicinale e terapeutica fin da tempi antichissimi.
Ha azione antiulcerosa, aumenta la secrezione biliare, ed è uno stimolante generale ed un efficace ricostituente, conosciuto fin dall’antichità dalla farmacopea cinese per lottare contro l'affaticamento, l'astenia e l’impotenza (è considerato un efficace tonico Yang, adatto per rafforzare le energie maschili).
Lo zenzero viene considerato una spezia "calda", che stimola la circolazione, rilassa i vasi sanguigni periferici, impedisce il vomito (è quindi utile per rimettere in sesto lo stomaco, specie se si soffre di nausea mattutina), ha effetto spasmolitico, favorisce la digestione, è antiflatulente ed antisettico.
E' una delle più importanti erbe digestive, a tal punto che si impiega come rimedio preventivo contro il mal di viaggio o la nausea; inoltre, è utile in presenza di ipoacidità gastrica o se si è afflitti da problemi intestinali.
Un impacco caldo di zenzero è utile in caso di dolori muscolari, in caso di strappi, distorsioni, mal di schiena, e altre lesioni, artrosi o artrite; l'infuso tiepido è invece utile nell'alleviare il dolore provocato da piccole ustioni ed eruzioni cutanee.    

 

La Verza, Regina Dell'Inverno e Della Nostra Salute

Last Updated on Saturday, 22 March 2014 11:38 Written by Administrator Monday, 06 February 2012 12:06

LA VERZA, REGINA DELL’INVERNO E DELLA NOSTRA SALUTE

La verza, ortaggio invernale tipico della tradizione friulana, contiene molte sostanze utili estremamente efficaci nel contrastare la degenerazione del DNA, soprattutto a livello di bronchi e polmoni. Inoltre, il buon contenuto di sostanze antiossiddanti, come polifenoli, carotenoidi, indoli e sulforafano, rende la verza molto utile nella prevenzione dei tumori che colpiscono l’apparato digerente. La verza contiene vitamina A, essenziale per il buon funzionamento della vista e per mantenere sana la pelle, vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario, e vitamina K, molto importante per la coagulazione del sangue. Inoltre, la verza è ricca di sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e lo zolfo (al quale si deve il suo caratteristico odore durante la cottura), elementi indispensabili per la costituzione di cellule e tessuti e per l’idratazione cutanea.
Quest’ortaggio contiene poche calorie, circa 30 per ogni etto, pochissimi grassi e vanta un buon potere saziante, il che la rende un alimento particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche.

Maturo o Non Maturo, Il Messaggio Sta Nell'Aria

Last Updated on Wednesday, 08 February 2012 08:47 Written by Administrator Thursday, 02 February 2012 12:08

MATURO O NON MATURO? IL MESSAGGIO STA NELL’ARIA

Alcuni frutti, come ad esempio le comunissime mele, per maturare producono un ormone vegetale volatile che porta velocemente a maturazione i frutti, l’etilene. Questo ormone naturale è “il messaggio lanciato dalla pianta” per indurre la maturazione contemporanea dei frutti  anche se prodotti da piante diverse. Il controllo dell’etilene è diventato allora lo strumento per rallentare o accelerare la maturazione di molti frutti. Alcune piante, come ad esempi l’actinidia non producono etilene fin tanto che i frutti non sono staccati dalla pianta. È così allora che l’esperienza ha insegnato che per maturare più velocemente un kiwi, anche in casa, basta avvicinarlo ad una mela matura dalla quale riceverà il messaggio “è giunta l’ora di maturare”

 

I broccoli: Alleati Della Nostra Salute

Last Updated on Monday, 06 February 2012 12:11 Written by Administrator Monday, 23 January 2012 12:52

 

I BROCCOLI: ALLEATI DELLA NOSTRA SALUTE

Uno degli ortaggi che meglio resiste alle temperature invernali  è il broccolo. Questa adattabilità alle condizioni invernali si accompagna  alle straordinarie qualità salutistiche.  I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, e potassio. Contengono anche vitamina C, vitamina B1 e B2, fibra alimentare (per questo sono indicati in caso di stitichezza) I broccoli combattono la ritenzione idrica, aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie. Si tratta di alimenti preziosi, dalle virtù curative straordinarie, compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus.

Il Radicchio Canarino di Gorizia: Molti ne Parlano, Pochi lo Conoscono

Last Updated on Saturday, 22 March 2014 11:40 Written by Administrator Tuesday, 17 January 2012 08:02

 

IL RADICCHIO CANARINO DI GORIZIA: MOLTI NE PARLANO, POCHI LO CONOSCONO.

Come per la Rosa di Gorizia, anche il Radicchio Canarino vede le sue produzioni e la sua tradizione legata alla tradizione famigliare di pochissimi produttori della zona di Gorizia. Questo se da un certo punto di vista è un vantaggio lascia comunque spazio ad interpretazioni personali che hanno portato oggi molti produttori a produrre radiccchi che nulla hanno a che fare con il vero Canarino. Il colore di questo gustosissimo radicchio infatti deve essere giallo canarino o con leggere variegature verso il rosso a seconda del tipo di selezione effettuata; la forma ottimale e caratterizzante è sempre quello di una rosa. 

 

Page 10 of 18

«StartPrev12345678910NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.