Ortofrutta

Valerianella o Ardielut: Una Verdura Buona e Salutare

Last Updated on Tuesday, 10 January 2012 08:32 Written by Administrator Tuesday, 10 January 2012 08:06

VALERIANELLA: UN ORTAGGIO BUONO, DI STAGIONE E SALUTARE.

Prodotto molto comune sia allo stato selvatico che coltivato, tanto da essere conosciuta con un infinità di nomi locali tra cui ardielut, gallinella, mataviz e soncino, la valerianella (valerianella olitoria) è un ortaggio da consumare crudo che si trova durante tutto l’inverno ed è uno dei cibi della stagione fredda che più possono aiutarci a combattere i malanni. E’ ricca di importanti sostanze nutritive come clorofilla, sali minerali, vitamine A, B e C. Si tratta inoltre di un alimento dalle proprietà rivitalizzanti, emolliente, lassativo, diuretico e depurativo. Adatta a curare le affezioni respiratorie e intestinali, l’anemia, i calcoli renali e la stitichezza. 

 

La Rosa di Gorizia: il Nobile che Arriva dai Contadini

Last Updated on Thursday, 28 January 2016 08:04 Written by Administrator Monday, 02 January 2012 12:23

LA ROSA DI GORIZIA, IL RADICCHIO NOBILE CHE ARRIVA DALLA TRADIZIONE CONTADINA:

Il principe dei radicchi invernali di produzione locale è senza dubbio la Rosa Di Gorizia. Questo radicchio che deve il suo nome alla forma e al colore che deve presentare, appunto quello di una rosa rossa, è il risultato di selezioni effettuate dalle varie famiglie di agricoltori e che si sono susseguite nel corso degli anni, in alcuni casi, da più di un secolo. Da queste selezioni dipende anche la qualità del prodotto che non risulta perfettamente identico da produttore a produttore. In passato le sementi ottenute da queste selezioni non venivano mai commercializzate o cedute ad altre famiglie, ma venivano custodite gelosamente, come a voler mantenere il proprio brevetto sul prodotto ottenuto, il quale diventava una sorta di caratteristica propria della famiglia.

Il Mandarino, Un Concentrato di Benessere

Written by Administrator Monday, 05 December 2011 15:11

UN CONCENTRATO DI BENESSERE:

Il mandarino ha notevoli proprietà terapeutiche. Del frutto non si butta nulla: la sua buccia infatti è piena di limonane (principio antiossidante) che ha la caratteristica di ritardare l’invecchiamento della pelle e sempre dalla buccia si estrae un olio essenziale in grado di calmare l’ansia e combattere insonnia e ritenzione idrica. Molto ricco di vitamina C, essenziale per mantenere reattivo e vigile il cervello, il mandarino è anche ricco di fibre e carotene e possiede anche molte vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre ad una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico. In considerazione della notevole quantità di fibre in esso presenti, il mandarino risulta particolarmente indicato per il benessere dell’intestino e viene indicato nelle diete perché si presenta come un frutto nutriente e facilmente digestivo. A differenza di altri agrumi, i semi del mandarino, anche se masticati, non solo non fanno male ma apportano vitamine. La polpa del mandarino (ricca di vitamina C), è utile per prevenire il raffreddore e protegge mucose e capillari, la vitamina P, invece, combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi; inoltre contiene calcio, potassio e fibre, indispensabili per le ossa e per l’intestino e regola la pressione arteriosa. Gli scienziati del National Institute of Fruit Tree Science e anche altri studi paralleli sostengono che il mandarino avrebbe proprietà antitumorali (sembra che bere un bicchiere di succo di mandarino al giorno riduce il rischio di sviluppare il tumore del fegato) e proteggerebbero il cuore. I ricercatori australiani sostengono, inoltre, che il consumo di arance e mandarini ridurrebbe del 50% le probabilità di cancro del tratto digestivo e del 20% di ictus.

 

Gli Spinaci, Verdura Buona, di Stagione e Salutare

Last Updated on Tuesday, 22 November 2011 11:27 Written by Administrator Tuesday, 22 November 2011 11:24

GLI SPINACI, UNA VERDURA BUONA, DI STAGIONE E SALUTARE:

Sono tra le verdure maggiormente conosciute e consumate al mondo soprattutto per l’elevato contenuto di ferro che ha ispirato anche il mito di Braccio di Ferro. In realtà il ferro che contengono purtroppo è scarsamente assimilabile dal nostro organismo.
Parlando dei valori nutrizionali, gli spinaci sono un rimineralizzante molto efficace con imporatanti proprietà antianemiche, depurative e leggermente lassative. Inoltre questi ortaggi sono ricchi di clorofilla, essenziale per fissare calcio, fosforo e magnesio nella struttura ossea; ma di contro contengono anche acido ossalico in grosse quantità; per questo motivo sono controindicati a chi soffre di artrite. 

Pera Sweet Sensation

Written by Administrator Tuesday, 15 November 2011 08:33

PERA SWEET SENSATION:

è una varietà di recentissima introduzione sul mercato dato che  la distribuzione commerciale è iniziata solo nel 2010. La pera Sweet Sensation è una pera rossa di qualità premium. Si distingue dalle altre varietà non solo per il suo rossore ma anche per il suo sapore dolce e fresco. La pera può essere mangiata con o senza buccia. La Sweet Sensation è una varietà club, cioè viene portata sul mercato secondo un concept di nicchia. Sono necessari rigorosi ed elevati standard in termini di qualità e sicurezza alimentare per aderire al club. La raccolta avviene con grande cura; le pere infatti vengono raccolte indossando dei guanti e deposte nelle cassette con grande riguardo, per evitare danneggiamenti alla buccia.

 

Page 11 of 18

«StartPrev1112131415161718NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.