Ortofrutta

Passaporto Fitosanitario della Frutta

Written by Administrator Tuesday, 08 November 2011 08:20

PASSAPORTO FITOSANITARIO DELLA FRUTTA : 

è un documento che attesta la salubrità sanitaria delle piante o di parte di esse. E allora cosa c’enta con la frutta? La legislazione prevede che questo documento accompagni piante o parti di esse e quindi interessa anche gli agrumi che vengono venduti con le foglie che sono appunto una parte di pianta. Difficilmaante il consumatore si accorge di questo documento in quanto obbligatorio solamente nelle transazioni “all’ingrosso” ma capita di trovarlo in alcuni casi scritto sull’imballaggio degli agrumi in foglia e per ciò visibile anche ai consumatori

 

I Cachi Vaniglia

Last Updated on Tuesday, 15 November 2011 08:32 Written by Administrator Wednesday, 02 November 2011 12:06

I KAKI VANIGLIA

Il kaki vaniglia o vainiglia napoletano è una varietà di antichissima coltivazione in Campania anche se oggi la sua coltura risulta ridimensionata a vantaggio della produzione dei loti “ammezziti”, quelli cioè resi eduli dopo un processo di detannizzazione. Tuttavia, le piante di kaki vaniglia resistono ancora nei frutteti di tipo tradizionale concentrati fra Napoli e Salerno, soprattutto nell’agro Acerrano-Nolano e Sarnese-Nocerino oltre che nell’area Vesuviana, che è la zona di origine ed elezione. È una pianta di medio vigore, particolarmente resistente alle basse temperature, che produce frutto di forma leggermente appiattita, dalla buccia sottile di colore giallo-arancione alla maturazione di raccolta, che diventa rossastra alla maturazione fisiologica. La polpa del kaki vaniglia è color bronzo scuro, talora rossastra, molto succosa e ricca di semi, dal sapore molto gustoso e zuccherino.

Rapette e Ufiei: Il Passato in Tavola

Last Updated on Wednesday, 03 December 2014 11:16 Written by Administrator Tuesday, 25 October 2011 09:02

RAPETTE E UFIEI: IL PASSATO IN TAVOLA

Si tratta di un prodotto tipico del nostro territorio anche se la sua diffusione in tutto il nord Europa ne fa un ortaggio invernale diffuso e utilizzato in vari modi. Le rapette sono la rapa bianca dal colletto viola, la stessa utilizzata per preparare la brovada. Usando tecniche colturali diverse e raccoglierndole quando sono ancora piccole (diametro di 4/6 centimetri) si ottiene un ortaggio che abbina la conservabilità alla versatilità in cucina tanto da essere utilizzato sia per la preparazione di minestre che per essere cotte e saltate in padella per ottenere appunto i friulanissimi “ufiei”

 

 

La Patata Nera: Gusto e Colore Primordiale

Written by Administrator Tuesday, 18 October 2011 07:48

LA PATATA NERA, STRANA MA NATURALE: In questi giorni capita di trovare in commercio patate di colore viola intenso quasi nero. In un periodo in cui le stranezze alimentari si fanno spesso accompagnare a tecniche genetiche piuttosto complesse merita sincerare i consumatori sulle origini di questa patata coloratisssima. La patata nera è una varietà antica, si può definirla primordiale, semiselvatica. Le sue qualità sono nella resistenza alle malattie ed alla siccità. E' originaria dell’ America meridionale, nel territorio compreso fra il Perù e il Cile. La tipologia vitelotte è oggi ampiamente coltivata in Francia, soprattutto nella zona della Picardie, ma non mancano anche i produttori locali che sperimentano questa coltivazione. Le patate nere sono dunque antiche e con gli OGM  non hanno nulla a che fare.

Mango Made in Italy

Written by Administrator Thursday, 13 October 2011 07:46

MANGO MADE IN ITALY Anche in Sicilia si può produrre frutta esotica e di altissima qualità. Quella che era partita come una sperimentazione sta già dando i primi frutti e la risposta anche commerciale è già arrivata. L’azienda produttrice si trova a Furiano, nell’agro di Caronia, in provincia di Messina. Il produttore è un imprenditore agricolo che ha operato alle Hawaii ed in America del Sud sviluppando una grande esperienza nelle tecniche colturali delle principali specie esotiche. Nella sua azienda in Sicilia ha acclimatato diverse specie frutticole subtropicali sfruttando le competenze acquisite per creare impianti frutticoli moderni e razionali: i prodotti ottenuti hanno evidenziato da subito una qualità elevata paragonabile ai frutti di importazione raccolti maturi e trasportati per via aerea. Per il momento in Sicilia sta producendo mango, lychee e avocado e ha in allestimento anche impianti per produrre altra frutta fino ad oggi considerata “tropicale”
 

Page 12 of 18

«StartPrev1112131415161718NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.