Ortofrutta

Il Frutto Dell'Estate: L'Anguria

Last Updated on Saturday, 01 October 2011 13:59 Written by Administrator Monday, 18 July 2011 15:08

IL FRUTTO DELL'ESTATE: L'ANGURIA

Il cocomero, o anguria, è il frutto in assoluto più ricco di acqua ed è infatti anche il più dissetante. Il cocomero è composto per il 90% da acqua, ha circa 30 kcal per 100 g, ha un elevato indice di sazietà che lo rende particolarmente adatto in una alimentazione ipocalorica. Mangiare una piccola fetta di cocomero equivale ad assumere più di mezzo litro di acqua favorendo il drenaggio dei liquidi e la purificazione del corpo. Il cocomero è un alimento utile, in aggiunta ad altri alimenti, per tenersi in forma, infatti non contiene lipidi, contiene una buona quantità di vitamina A, vitamina C e potassio ed una quantità di zuccheri che gli conferiscono anche un certo valore energetico.

 

Pesca, Frutto Estivo Che Fa Bene

Last Updated on Saturday, 01 October 2011 14:00 Written by Administrator Tuesday, 12 July 2011 06:34

PESCA FRUTTO ESTIVO CHE FA BENE

Particolarmente succosa e gustosa per l’elevata presenza di acqua (85%) e di pectina, una fibra solubile che collabora anche alla regolazione dei livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue. La pesca contiene zuccheri facilmente assimilabili e molti acidi organici responsabili del suo sapore particolare, come l’acido tartarico, citrico e malico. Particolarmente presente il potassio, le vitamine C, B1 e B2 e discrete quantità di carotenoidi, che nell’organismo si trasformano in vitamina A: questa, oltre a rendere più acuta la nostra capacità visiva, è fondamentale per la produzione di melanina, la sostanza che ci fa abbronzare e che ci protegge dai raggi solari.

Pera Etrusca

Last Updated on Saturday, 01 October 2011 14:00 Written by Administrator Tuesday, 21 June 2011 08:28

PERA ETRUSCA

E' cominciata in questi giorni la stagione di raccolta delle pere 2011. Naturalmente per il momento si tratta di varietà molto precoci tra cui la pera Etrusca. Varietà  diffusa commercialmente nel 1991 ed ottenuta dall'incrocio tra le varietà Coscia x Gentile. I frutti, che giungono a maturazone nella seconda metà di Giugno, sono di pezzatura medio-piccola e di forma piriforme. La buccia è verde, con sfaccettature rosate. La polpa è bianca, fine, succosa, fondente, poco soggetta all'ammezimento, di gusto fresco.

 

Albicocca Robada

Last Updated on Saturday, 01 October 2011 14:01 Written by Administrator Monday, 13 June 2011 12:31

ALBICOCCA ROBADA

Questa albicocca, commercializzata da noi in giugno, presenta un'aspetto attraente, con pezzatura medio-elevata, molto uniforme, forma rotonda, simmetrica e regolare. Il colore di fondo è arancio luminoso, con sfaccettatura rosso brillante sul 50-60% della superficie. La buccia è liscia, vellutata con impercettibile tomento. Tale delicatezza richiede di assumere misure di precauzione nelle fasi di lavorazione e manipolazione. La polpa presenta colorazione arancio, spicca, e di sapore molto buono (elevato tenore zuccherino in equilibrio con la componente acidula) e consistenza medio-elevata.

Il Pisello Fresco

Last Updated on Tuesday, 24 June 2014 07:17 Written by Administrator Tuesday, 07 June 2011 07:15

IL PISELLO FRESCO

Il pisello, il frutto di questa leguminosa ha come caratteristica specifica una necessaria freschezza di raccolta e una rapida commercializzazione. Il pisello, raccolto in abbondanza localmente in questi giorni, tende a sovramaturare rapidamente e il gusto dolce del pisello fresco lascia presto il posto ad un gusto più forte tendente all’amaro per i frutti troppo maturi o meno freschi.   

 

Page 14 of 18

«StartPrev1112131415161718NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.