Ortofrutta

Pomodoro Rodolfo

Written by Administrator Tuesday, 12 April 2011 07:31

Una delle varietà dei cosiddetti pomodori neri. Di produzione siciliana,  va consumato quando il colore è verde scuro striato, quasi nero, con leggerissime sfumature rosate. Le dimensioni di questo pomodoro sono simili a quelle di una ciliegia con picciolo ben attaccato al frutto e anch’esso di colore verde molto scuro. La polpa è consistente, quasi croccante, con un ottimo equilibrio di gusto tra il dolce e una acidità che lo rende senza dubbi un protagonista tra i pomodori insalatari di questa stagione
 

Il Dolce Delle Patate

Written by Administrator Monday, 04 April 2011 12:46

La primavera è la stagione in cui si accavallano le produzioni di patate con commercializzazione sia delle patate di nuova produzione, “le novelle”, e sia quelle “vecchie”, raccolte durante l’autunno scorso. Caratteristica poco apprezzata delle patate “vecchie” è il gusto dolciastro, indice di una non corretta conservazione. Una buona conservazione delle patate infatti dipende dalle condizioni del locale di immagazzinamento. La temperatura di conservazione ottimale di questo tubero è di 5-6°C. Temperature inferiori hanno l'effetto di produrre un'accumulo eccessivo di zuccheri solubili (fruttosio, glucosio), responsabili dell’“addolcimento” delle patate.

Pomodoro Marmande

Last Updated on Tuesday, 29 March 2011 07:12 Written by Administrator Monday, 28 March 2011 10:28

Tra le varietà di pomodori “insalatari” disponibili in questo periodo, provenienti dalla zona di Pachino e meritevoli di citazione per la qualità, c’è il pomodoro Marmande.    Sebbene originario della regione francese che gli dà il nome, il Marmande può essere considerato un ecotipo locale. Il frutto è di pezzatura medio-grossa, schiacciato, con le tipiche costolature molto evidenti e una collettatura verde molto marcata. La polpa è spessa, poco acquosa e dolce. Questi pomodori si prestano per la preparazione di insalate e piatti di pasta. Tagliati a fette, sono ottimi per i panini.
 

I Pomodori di Pachino

Written by Administrator Monday, 14 March 2011 12:31

In questo avvio di stagione primaverile la zona da dove provengono i pomodori più apprezzati è quella di Pachino.
Uno dei luoghi comuni più diffusi identifica il vero pomodoro di Pachino con la varietà "ciliegino".
In realtà esistono ben 4 tipologie di pomodoro di Pachino, tutte con peculiarità diverse.
Il Pomodoro Ciliegino. Caratteristico per l'aspetto "a ciliegia" su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente.
Il Pomodoro Costoluto. Frutto di grandi dimensioni, dalle coste marcate, di colore verde molto scuro e brillante, trova il suo habitat naturale nei terreni ad alta salinità.
Il Pomodoro Tondo Liscio. Piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato. E' molto apprezzato dai consumatori d'oltralpe. I suoi frutti sono di consistenza ineguagliabile.
Il Pomodoro a Grappolo. A grappolo o snocciolato, può essere verde o rosso. Tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro. Fonte igppachino.it

 

Il Vero "Lidric Cul Poc"

Written by Administrator Monday, 07 March 2011 13:22

Per radicchio con il poc comunemente si intendono tre varietà di cicoria di campo: il radicchio mantovano, la cicoria a grumolo e la cicoria zuccherina di Trieste. Per tutto il periodo invernale abbiamo trovato e acquistato il radicchio grumolo e quello mantovano, il primo riconoscibile per il colore verde intenso e il secondo invece per il colore chiaro quasi bianco delle foglie. In questi giorni gli intenditori trovano il vero “lidric cul poc” ovvero quello ottenuto con la cicoria zuccherina di Trieste. Il singolo gambetto di radicchio è composto da poche foglioline e il peso è assai ridotto. Conseguenza di ciò è il prezzo più elevato del vero radicchio con il poc, ricambiato da un gusto e da una croccantezza che non lascia dubbi agli estimatori di questa prelibatezza delle nostre campagne.   
 

Page 16 of 18

«StartPrev1112131415161718NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.