Ortofrutta

Carciofo Apollo

Last Updated on Tuesday, 21 April 2020 08:53 Written by Administrator Monday, 17 January 2011 19:48

 

Tra i carciofi che si trovano in commercio da noi in questi giorni, tra quelli con le migliori  caratteristiche qualitative c’è il carciofo Apollo. È ottenuto dall’incrocio guidato tra le varietà Castellammare e  Salanquette. Il  capolino, ovvero la parte del carciofo che noi mangiamo, è grosso,  di forma globosa, colore violetto intenso con iridescenza verdastra a maturazione, compatto, brattee, ovvero le foglioline del carciofo, spesse e carnose.  La pianta ha una buona resistenza al freddo. È il carciofo romanesco tipico, bello, serrato, compatto e di colore blu intenso attraente, come lo vogliono a Roma.

 

 

Finocchio Selvatico

Last Updated on Monday, 28 February 2011 12:07 Written by Administrator Saturday, 15 January 2011 16:32

Pianta erbacea perenne originaria delle regioni mediterranee. In Italia è diffusa particolarmente lungo le zone costiere, dal piano ai 1.000 metri. In cucina i frutti (detti semi) si abbinano con la porchetta e tutte le carni grasse.
I giovani getti e le foglie fresche sono indicate per aromatizzare insalate, piatti di pesce, salse e aceti aromatici. Il finocchietto selvatico (raccolto a fine inverno, utilizzando solo la parte tenera e le foglie filiformi) si usa in Sicilia per la preparazione della pasta con le sarde.
Proprietà terapeutiche: depurative, tonico-aperitive, carminative, antispasmodiche.

Arancia Rossa Di Sicilia IGP

Last Updated on Monday, 28 February 2011 12:07 Written by Administrator Saturday, 15 January 2011 16:30

La definizione Arancia rossa di Sicilia è usata per individuare alcune varietà di arance a Indicazione Geografica Protetta (IGP) e in particolare:
la varietà Tarocco con i cloni: Tarocco Comune, Tarocco Galice, Tarocco Gallo, Tarocco Messina, Tarocco dal Muso, Tarocco Nucellare, Tarocco Catania, Tarocco Scirè, Tarocco rosso.
la varietà Moro, con i seguenti varietà e cloni: Moro Comune, Moro Nucellare;
la varietà Sanguinello, con le varietà ed i cloni: Sanguinello Comune, Sanguinello Moscato, Sanguinello Moscato Nucellare, Sanguinello Moscato Nucellare, Sanguinello Moscato Cuscunà;
coltivate esclusivamente in alcuni comuni delle province di Siracusa, Catania, Enna e Ragusa.
Le arance si presentano con buccia di colore arancio acceso con sfumature rosse variabili a seconda delle varietà e del momento di raccolta e sapore dolce.

 

Page 18 of 18

«StartPrev1112131415161718NextEnd»
Read our greengeeks review if you need a business class web hosting.